Un tuffo nelle dinamiche di Amonkhet. La nuova espansione per Magic.

mazzi

Ed ecco arrivare una nuova e corposa espansione per Magic The Gathering: Amonkhet.

Questa espansione, fortemente ispirata all'antico Egitto, ci parla di Amonkhet, un’oasi nel deserto che è sede di una fiorente civiltà ricca di valorosi e potenti guerrieri!

Ogni guerriero viene forgiato nel sangue di costanti scontri ed allenamenti così da essere pronto a superare le Ordalie delle Divinità ed entrare, in ultimo, tra le file dei prescelti. L'obiettivo ultimo di ogn’uno di essi è dunque quello di potersi preparare per un glorioso Aldilà. Avete letto bene, ad Amonkhet la morte è una benedizione in grado di far ascendere gli eroi ad un piano superiore. Ecco quindi che questa espansione si assicura di riservare un trattamento d'onore al vostro cimitero, arricchendo il tutto con delle dinamiche ad esso dedicate.

ciclocombo ciclo

 

  

Partiamo dal ritorno dell'abilitàCiclo, utile per poter mettere le mani sulla carta che attendiamo gelosamente e, magari, per permetterci di rimpinguare il nostro cimitero! Ciclo ci consente di scambiare una carta in mano (quella dotata dell’abilità citata) per una nuova, dandoci così la possibilità di trovare la carta di cui abbiamo disperatamente bisogno il prima possibile. L'attivazione richiede un costo in mana a cui si aggiunge la necessità di scartare la carta dalle nostre mani ma, alle volte un sacrificio è proprio ciò che può cambiare le sorti dello scontro, a questo poi si aggiunge la possibilità di utilizzare varie carte con abilità associata a Ciclo così da realizzare combo decisamente vantaggiose.

 

  

Ed ora vediamo di cominciare a parlare delle nuove abilità partendo daConseguenze. Essa garantisce, grazie ad un'inedita variante delle carte Split (NDR: Carte che hanno la possibilità di un doppio utilizzo, scelto dal giocatore al momento del lancio), ad alcune stregonerie ed istantanei di usufruire di vantaggi del tutto atipici addirittura dal cimitero! In pratica, dopo aver lanciato una carta Split (ed aver fatto la scelta su quale metà utilizzare) e dopo averla utilizzata e scartata nel nostro Cimitero, avremo la possibilità di lanciare la metà inutilizzata direttamente dal Cimitero, insomma un doppio lancio in un unico turno (NDR: a seguito del doppio utilizzo la carta va però esiliata).

Conseguenze

Parlando di antico Egitto pensate potesse mancare all'appello l'abilitàImbalsamare? Ovviamente no. Questa abilità può essere ancora una volta attivata da creature nel Cimitero (magia che essendo lanciata dal cimitero non potrà essere neutralizzate tanto facilmente) mediante il pagamento dell'esatto costo e, come ormai avrete capito, esiliando la carta al termine del tutto. A questo punto avremo modo di far entrare in campo una pedina copia della nostra carta (pedina che subisce ovviamente alcune modifiche, prima tra tutte la trasformazione inZombie) e di utilizzarla magari approfittando della sua nuova natura… pronti a far andare la fantasia?

imbalsamare

Continuiamo il nostro viaggio in questo sanguinoso deserto deserto parlando dell'abilitàStremare. Come il titolo lascia intendere l'abilità ci permette di stremare le nostre creature attaccanti (abilità opzionale sia ben chiaro) così da conferire loro abilità particolari. L'altra faccia della medaglia è costituita dal tempo di recupero, una creature Stremata infatti non STAPerà il turno successivo, poiché avrà bisogno di un ulteriore turno per riposarsi. Ovviamente con la giusta combo si può comunque pensare di riuscire a trovare un modo per STAPparla prima ed ovviare così anche al suo aspetto “negativo”, insomma, questi guerrieri sembrano proprio essere un Élite capacissima!

stremare

Passiamo ora a parlare deiSegnalini -1/-1, l'effetto del segnalino è decisamente ovvio ed altrettanto spiacevole, ma se questi segnalini sono presenti nell'espansione va da se che si accompagnino a combo decisamente interessanti. Ecco quindi che innumerevoli carte riusciranno a sfruttare la loro presenza per effetti molto utili, i giocatori più capaci ed attenti potranno poi elaborare combinazioni strategiche tra Segnalini -1/-1 e Segnalini +1/+1 (NDR: non presenti in Amonhket ma presenti in altri formati… avete già capito dove si va a parare si?) così da annullare gli effetti dei due segnalini e massimizzare il risultato finale!

segnalini

ordalia

cartiglio

 

Le novità non sono però finite, è giunto il momento di parlare della Gloria Eterna per i nostri eroi. Come già annunciato in testa di articolo ecco quindi fare la loro comparsa le Cinque Ordalie.

Le Carte Ordalia daranno la possibilità agli sfidanti di mettere le mani sui preziosi Cartigli. Questi sono dei sottotipi diAura dalle differenti abilità, tutte impattanti in modo sostanziale sulle dinamiche di scontro!

Queste sono alcune delle novità introdotte in questa nuova, corposa, espansione, giocatori di Magic: Siete pronti?

 

 

 

 

Fonte: http://magic.wizards.com/it