21/08/2018 - Il ritorno di Ryo Hazuki è finalmente realtà!

Shenmue I II

E' da poco possibile recuperare l'epica saga di Shenmue I & II. Non uno ma ben due giochi che hanno contribuito a plasmare la storia del videogame moderno.

Eccovi quindi i dettagli estratti dal comunicato stampa ufficiale di Sega:

Preparati a intraprendere un'emozionante viaggio attraverso fedeli riproduzioni del Giappone, di Hong Kong e della Cina in un racconto senza tempo, di mistero e vendetta, grazie a Shenmue I & II da poco rilasciato per PlayStation 4, Xbox One e PC.

Malgrado il triste flop commerciale a cui i titoli andarono incontro al loro primo lancio, Shenmue I & II sono due giochi che hanno conquistato un pubblico appassionato di giocatori e, la saga, è stata riconosciuta come una delle più grandi serie di tutti i tempi, arrivando ad essere considerata un Cult senza tempo. Una volta contestualizzato ai tempi in cui nacque è infatti impossibile non riconoscere la valenza rivoluzionaria di questo capolavoro, una serie in grado di offrire un'esperienza di gioco, a suo modo, ancora unica sotto molti aspetti (dalla scrittura, alla gestione dei tempi e dei ritmi interni fino al gameplay stesso). Un gioco che ci racconda le vicende di Ryo Hazuki e della sua preparazione alla vendietta di chi ha contribuito alla morte dell'amato padre, un viaggio che ci spingerà in un mondo fatto di lotta e mistero e che ci porterà a rivelare i molti segreti che ruotano attorno all'artefatto noto come lo Specchio del Drago.

La remastered di Shenmue I & II includerà tutte le caratteristiche originali che hanno contribuito a definire l'ambiente videoludico moderno, tra cui avvincenti combattimenti di jujitsu, investigazioni ed elementi RPG oltre a valanghe di mini-giochi memorabili. Shenmue I & II è ambientato in un mondo open world ricco di caratteristiche legate allo scorrere del tempo in cui si includono anche i cicli giorno-notte, i cambiamenti climatici ed i comportamenti dell'intera popolazione, ognuno caratterizzato da proprie abitudini ed orari.

Questa è la versione definitiva di due classici senza tempo e sarà la miglior esperienza di Shenmue mai esistita. La riedizione è totalmente fedele all'originale con caratteristiche moderne tra cui: risoluzione dello schermo completamente scalabile, scelta di schemi di controllo moderni o classici, opzioni grafiche per PC, un'interfaccia utente aggiornata e la possibilità di godere sia delle voci fuori campo originali giapponesi che inglesi.

Insomma se siete dei fan del retrogamingi (perché malgrado tutti gli ammodernamenti il gioco resta un prezioso cimelio del passato videoludico) ed amate serie come Yakuza o Sleeping Dogs sappiate che, recuperando questo Shenmue I & II, starete recuperando la saga che ha tracciato il solco su cui molte grandi serie moderne hanno imparato a vivere!