Ed anche il 2021 si accinge ad esaurirsi, è quindi giunto il momento per il ritorno della nostra “lista dei consigli” sui migliori titoli di questo anno videoludico. Abbiamo pensato quindi di proporvi quei videogiochi che vi consigliamo caldamente di recuperare, magari proprio in vista del tempo libero concessoci da queste vacanze natalizie!

Precisiamo come sempre che esporremo la nostra lista dei preferiti ben consapevoli che molti dei titoli esclusi potrebbero rientrare tranquillamente nei favoriti di altri videogiocatori.

Qual ora quindi il vostro titolo del cuore non rientri in questa nostra top vi invitiamo a non sentirvi offesi in alcun modo ma, magari, a cogliere l’occasione per commentare l’articolo così da arricchire questa selezione. Specifichiamo anche che i titoli saranno classificati in funzione del loro metascore, dal più basso al più alto. 

Eccovi allora le ultime 10 posizioni di questa TOP 20 2021, nel pezzo che seguirà arriveranno i restanti i migliori 10 giochi dell’anno.

Ed ora, partiamo!


Far Cry 6Posizione 20 - Far Cry 6.
Il sesto capitolo dell’amato FPS di Ubisoft ci porta nella nazione di Yara dove "El Presidente" Antón Castillo governa con crudeltà e violenza l’intera popolazione. Da un substrato del genere è facile immaginare la nascita di una resistenza interna volta a cercare di ribaltare il regime e riprendersi la libertà, ecco, questo sarà anche il vostro scopo.
Far Cry 6 è un open world gigantesco che punta tutto su una mole di contenuti in grado di tenerci occupati per decine e decine di ore mentre partecipiamo attivamente al dipanarsi di una trama drammaticamente coinvolgente.
Metascore: 75.
Disponibile su Pc, Xbox One, Xbox Series S|X, Playstation 4 e Playstation 5.

True ColorsPosizione 19 - Life is Strange: True Colors.
I ragazzi di Dontnod Entertainment ci consegnano un terzo capitolo della loro serie “Life is Strange”. Questa volta la storia seguirà Alex Chen, giovane protagonista dotata di un potere speciale che le permette di percepire l’aura empatica di chi le sta attorno, consentendole quindi di relazionarsi con gli altri ad un livello superiore!
Da queste premesse narrative partirà quindi un emozionante viaggio di crescita ed auto-scoperta ricco di colpi di scena e sentimenti sinceri che altresì non dimentica d’essere un prodotto videoludico offrendoci di conseguenza anche differenti attività ludicamente interessanti e soddisfacenti.
Metascore: 75.
Premiato come “Games For Impact” ai THE GAME AWARDS.
Disponibile su Pc, Xbox One, Xbox Series S|X, Playstation 4, Playstation 5.

Guilty GearPosizione 18 - Guilty Gear Strive.
Che i ragazzi di Arc System amino il mondo dei picchiaduro è innegabile, come è ugualmente innegabile l’impegno che riversano in ogni loro nuovo prodotto; ecco che quindi anche questo Guilty Gear Strive non poteva finire per definire un nuovo standard nel genere di appartenenza.
Gli amanti dei fighting game avranno quindi l’occasione di aggiungere alla loro collezione una perla di gameplay ed artisticità, un titolo che, tra tecnicismi ed un’estetica sublime, non potrà non conquistarvi!
Metascore: 78.
Premiato come “Best Fighting” ai THE GAME AWARDS.
Disponibile su Pc, Playstation 4 e Playstation 5.

KenaPosizione 17 - Kena: Bridge of Spirits
Kena Bridge of Spirits è un action adventure in grado di incantare grazie ad un universo magico, ad uno stile grafico unico, in grado di non sfigurare se paragonato ai grandi prodotti di animazione 3D Pixar, ed alla sua natura avventurosa, divertente e coinvolgente.
Kena vi accompagnerà alla scoperta del suo mondo fatato, ricco di buffe creature e personaggi interessanti. Insomma un videogioco in grado di dimostrare come il mercato indipendente possa sfornare delle vere e proprie perle!
Metascore: 80.
Premiato come “Best Indipendent Game” e “Best Debut Indie” ai THE GAME AWARDS..
Disponibile su Pc, Playstation 4 e Playstation 5.

Guardiani della GalassiaPosizione 16 - Marvel's Guardians of the Galaxy
I Guardiani della Galassia sono sbarcati su Pc e Console con l’intento di mettere il videogiocatore al centro di un’avventura action single player iconica ed adrenalinica.
Un
titolo ricco di personalità e carattere in cui il videogiocatore sarà chiamato a vestire i panni di Star-Lord per rivivere da vicino le dinamiche e l’immaginario che abbiamo imparato ad amare in tutti gli altri prodotti dei Guardiani della Galassia, primi fra tutti i film del mitico James Gunn!
Metascore: 80.
Premiato come “Best Narrative” ai THE GAME AWARDS.
Disponibile su Pc, Xbox One, Xbox Series S|X, Playstation 4 e Playstation 5.

Age of Empire IVPosizione 15 - Age of Empire IV
Pochi sono i brand in grado di rappresentare un intero genere nella memoria di ogni videogiocatore, uno tra questi è Age of Empire, da sempre sinonimo di videogioco strategico”.
Ecco che quindi non vi dovrebbe stupire l’inserimento di questo quarto, attesissimo, capitolo all’interno della nostra classifica! Age of Empire IV è riuscito a riproporre la propria formula di gioco sapendo fare tesoro delle esperienze passate e consegnandoci un’altra pietra miliare del genere.
A condire l’esperienza di gioco ci penserà poi una sua componente “documentaristica” in grado di arricchire il prodotto con degli approfondimenti storici da non sottovalutare!
Metascore: 81.
Premiato come “Best Sim/Strategy” ai THE GAME AWARDS.
Disponibile su PC.

Resident Evil Village
Posizione 14 - Resident Evil: Village
Quattordicesima posizione per l’ottavo capitolo di quella che è, forse, la saga horror più longeva e nota tra tutte. Resident Evil: Village torna a proporci una visuale in prima persona ed una componente action ereditata dal precedente capito. Una formula di gioco che si dimostra ancora una volta vincente sopratutto ora che ritorna infarcita di lupi mannari, vampiri e mostri di ogni genere!
Metascore: 84.
Disponibile su Pc, Xbox One, Xbox Series S|X, Playstation 4 e Playstation 5.

The Forgotten cityPosizione 13 - The Forgotten city
The Forgotten City è un gioco di ruolo da una genesi decisamente atipica, non tutti sanno infatti che il titolo vide i suoi albori come una semplice mod di Skyrim che riuscì ben presto a far parlare di se, arrivando ad essere scaricata da parte di milioni di videogiocatori.
Da queste premesse si è quindi sviluppato The Forgotten city, un piccolo open world che ci porterà all’interno in un’antica Roma decisamente particolare e che saprà conquistarci grazie ai suoi rompicapi, ai suoi intrighi ed ad una narrazione di prim'ordine!
Metascore: 85.
Disponibile su Pc, Xbox One, Xbox Series S|X e Playstation 5.

Halo InfinitePosizione 12 - Halo Infinite
Ed è il turno di uno dei giochi più attesi e desiderati da milioni di videogiocatori affezionati! Il nuovo capitolo della saga di Master Chief si veste da open world per portarci sullo Zeta Halo.
Gli umani sono ormai allo stremo, soggiogati e schiavizzati dai loro invasori, resta solo una flebile speranza, una tecnologia misteriosa ed un vecchio eroe. Siete pronti ad indossare nuovamente l’armatura da Spartan e dimostrare tutte le vostre capacità con ogni arma a disposizione?
Metascore: 85.
Premiato come “Player’s Voice Award” ai THE GAME AWARDS.
Disponibile su Pc, Xbox One, Xbox Series S|X.

Returnal
Posizione 11 - Returnal
Returnal ha rappresentato per molti videogiocatori uno dei primi passi all’interno della nuova generazione di Playstation, era quindi impossibile escludere dalla nostra classifica questo frenetico FPS in terza persona.
Un gioco che, partendo da una ossatura da roguelike, ci traghetta all’interno di un ciclo di vita e morte mentre saremo impegnati a dare il massimo nell’esplorazione di un pianeta alieno ricco di segreti. E tu, riuscirai a “Rompere il cerchio”?
Metascore: 85.
Premiato come “Best Action Game” ai THE GAME AWARDS.
Disponibile su Playstation 5.

Comments (0)

No comments at this moment