Come promesso torniamo su queste pagine per dedicarci alla seconda parte del nostro Speciale 2020 sul mondo dei videogiochi!
Dopo aver coperto i titoli dalla ventesima posizione all’undicesima e ormai tempo di parlare dei migliori 10 titoli.

Come per il precedente articolo vi ricordiamo che le posizioni sono state assegnate in funzione del loro metascore e che tutto è, come per ogni classifica, totalmente  soggettivo. In funzione di questo siamo quindi certi che la fuori esistano titoli meritevoli che non abbiamo riportato in questi due articoli, vi invitiamo di conseguenza a farvi avanti con le vostre proposte nei comenti qui sotto! 


Death's DoorPosizione 10 - Death's Door
In decima posizione arriva un Indigame davvero prezioso! L’assunto di partenza è decisamente peculiare: saremo chiamati a vestire i panni di un corvo, si stiamo parlando proprio del volatile, sulle cui penne ricadrà il compito di recuperare e condurre nell’aldilà alcune anime dei morti.
In Death’s Door troverete un’avventura action-RPG in terza persona con visuale dall’alto ricca di stile ed idee ed in grado di ereditare differenti aspetti da vari videogiochi che hanno fatto la storia di questo medium.

Metascore: 87.
Disponibile su Xbox One, Xbox Series S|X, Playstation 4, Playstation 5 e Nintendo Switch.


Posizione 9 - Tales of Arise
Bandai Namco si aggiudica la nona posizione con Tales of Arise. L’ultimo capitolo del famoso JRPG forse è in grado di meritare il podio come miglior “Tales of” riuscendo a presentare una storia ancora più adulta e matura rispetto al passato, un gameplay articolato, interessante e piacevole da giocare, una componente tecnica finalmente all’altezza delle storie che vuole mettere in scena ed un immaginario estremamente variegato ed interessante! Insomma, se amate i JRPG dovete recuperare Tales of Arise.

Metascore: 87.
Premiato come “Best Role Playng” ai THE GAME AWARDS.
Disponibile su Xbox One, Xbox Series S|X, Playstation 4, Playstation 5.


Posizione 8 - Deathloop
Anche nell'articolo di oggi torniamo a parlare di gente intrappolata in cicli di vita e di morte con il nuovo lavoro dei talentuosi Arkane Studios. In Deathloop vestiremo i panni di Colt, assassino dalle grandi capacità, intrappolato in un loop temporale che può essere spezzato solo uccidendo entro lo scoccare della mezzanotte 8 nemici specifici. Questo FPS eredita molti elementi dai precedenti lavori del team per riarrangiarli in un’esperienza fresca ed unica, se amate gli sparatutto e cercate qualcosa di diverso dal solito questo titolo fa al caso vostro!

Metascore: 87.
Premiato come “Best Game Direction” e “Best Art Direction” ai THE GAME AWARDS..
Disponibile su Pc e Playstation 5.
Monster Hunter Rise
Posizione 7 - Monster Hunter Rise
Il sodalizio tra la casa di Kyoto e la saga di Monster Hunter va avanti da eoni e questo Rise dimostra, ancora una volta, che la ricetta continua a funzionare! Monster Hunter Rise si è infatti dimostrato un capitolo ancora una volta vincente, in grado di far cadere in trappola molti videogiocatori!
Che voi siate un cacciatore alle prima armi o un veterano della saga questo Monster Hunter Rise è qui per voi, con il suo carico di mostri, armi ed armature: che la caccia cominci!

Metascore: 88.
Disponibile su Pc e Nintendo Switch.
Psychonauts 2
Posizione 6 - Psychonauts 2
A distanza di più di 10 anni dal primo capitolo ecco che riemerge, dai torbidi abissi di una psiche contorta, Psychonauts 2, giusto in tempo per aggiudicarsi il sesto posto! Psychonauts è un platform decisamente atipico che vi porterà a superare i confini del possibile per addentrarvi nei profondi recessi di paure, insicurezze e follie mentre vestite i panni del giovane Raz, recente membro degli Psychonauts, intento a dare la caccia ai peggiori supercriminali che ci siano!

Metascore: 88.
Disponibile su Pc, Xbox One, Xbox Series S|X e Playstation 4.
Nier Replicant
Posizione
5 - Nier Replicant ver.1.22474487139
NierR Replicant ver.1.22474487139 rappresenta una versione aggiornata dell'omonimo titolo uscito ormai 11 anni fa. Proprio per questo potreste essere stupiti dal ritrovarlo in una posizione così alta della nostra classifica ma la motivazione è presto detta: Replicant è in grado di ammodernare e migliorare ogni aspetto dell’action RPG originale!
Un gioco che, oggi come all’ora, non è perfetto ma la cui grandezza va ricercata nella sua grande originalità, nel suo carattere unico sotto ogni profilo possibile, sia esso ludico, artistico o narrativo.

Metascore: 88.
Premiato come “Best Score and Music” ai THE GAME AWARDS.
Disponibile su Pc, Xbox One, Xbox Series S|X e Playstation 4.

Ratchet and clank Rift ApartPosizione 4 - Ratchet & Clank Rift Apart
Ratchet & Clank Rift Apart rappresenta a tutti gli effetti sia il ritorno del brand che il primo capitolo dello stesso per la nuova generazione Sony
Questa volta in nostri eroi dovranno vedersela con vero e proprio caos dimensionale che metterà in difficoltà l’esistenza stessa per come la conosciamo! Come se non bastasse i nostri eroi verranno divisi e costretti a far squadra con dei nuovi partner: la lombax Rivet e la robot Kit!
Metascore: 88.
Disponibile su Playstation 5.
Metroid Dread
Posizione
3 - Metroid Dread
Ed anche in terza posizione abbiamo ancora una volta il ritorno di un grande brand, questa volta ci spostiamo su Switch per parlare del quinto capitolo (per cronologia interna) della saga sci-fi di Nintendo: Metroid.
Questo episodio vi farà nuovamente vestire i panni di Samus Aran all’interno di un’inedita avventura che dimostra come la nostra cacciatrice di taglie preferita riesca ad essere pienamente a suo agio con il concetto moderno di metroidvania, abbiamo quindi l’esplorazione, il backtracking, l’adrenalina, la tensione ed un livello di sfida calibrato alla perfezione!
Di certo non potevamo aspettarci di meno da uno dei padri fondatori del genere?

Metascore: 88.
Premiato come “Best Action/Adventure” ai THE GAME AWARDS.
Disponibile su Nintendo Switch.

It Takes Two
Posizione 2: It Takes Two
Ed ecco che in seconda posizione arriva proprio… un gioco pensato per due giocatori!
Dopo il successo di Brothers: A Tale of Two Sons e A Way Out ecco che Hazelight Studios ci propone un action-adventure interamente incentrato sulla collaborazione e sul level design intelligente!
Insomma, dovrete necessariamente trovare un amico con cui affrontare (sia in locale che online) questa tenera e divertente avventura. It Takes Two è riuscito addirittura ad aggiudicarsi l’ambito premio di “Game of the Year” grazie ad un cuore pulsante da videogioco polimorfico, in grado di impersonare mille sfumature ludiche che vi faranno tornare alla mente più di un videogioco!
La componente narrativa sarà semplice: impersonerete una coppia di genitori che, all’alba di un potenziale divorzio, sembrano essere colpiti da un incantesimo che li trasformerà in due giocattoli, comincerà così un’epopea che li guiderà alla riscoperta di loro stessi e delle origini del loro amore.

Metascore: 89.
Premiato come “Game of the Year”, “Best Family Game” e “Best Multiplayer” ai THE GAME AWARDS.
Disponibile su Pc, Xbox One, Xbox Series S|X, Playstation 4 e Playstation 5.


Forza Horizon 5Posizione 1: Forza Horizon 5
Ed in prima posizione vediamo piazzarsi il quinto capitolo della serie automobilistica targata Microsoft!
Forza Horizon 5 ci porterà nelle polverose strade del Messico per farci toccare con mano le meraviglie del posto. Oltre a migliaia di Km di asfalto, e non solo, tra cui gareggiare, un sistema di gestione del meteo dinamico, centinaia e centinaia di vetture da utilizzare e personalizzare come meglio crediamo ed un livello tecnico davvero incredibile.
Questo Forza Horizon 5 schiaccia forte il piede sull’acceleratore visivo consegnandoci il gioco automobilistico più sbalorditivo sotto il profilo estetico, tutto questo grazie al motore grafico ForzaTech in grado di assicurare dei granitici 60 fps con risoluzione 4K su Series X e “scendere” a 1080p (ma sempre a 60 fps) su Series S!
Metascore: 92.
Premiato come “Best Audio Design”, “Innovation In Accessibility” e “Best Sports / Racing” ai THE GAME AWARDS.
Disponibile su Pc, Xbox One e Xbox Series S|X.

Comments (0)

No comments at this moment